La mappa non è il territorio: itinerari didattici a scuola. Il progetto “Genius Loci 3.0” Il progetto “Genius Loci 3.0”, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola -Lavoro e realizzato dall’Associazione “Entroterre” in collaborazione con il “Liceo Artistico Luca Paciolo” di Anguillara Sabazia (Rm), nasce dalla volontà di sperimentare e proporre le metodologie e gli strumenti propri dell’antropologia in contesti didattici. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti coinvolti l’opportunità di approfondire e conoscere i territori in tutti i loro aspetti (culturali, artistici, folklorici, enogastronomici, naturalistici), realizzando itinerari turistici di qualità, sostenibili e attenti ai contesti locali. Coordinati da un team di due antropologi e un archeologo esperto in mappatura (GIS), gli studenti hanno sperimentato la ricerca di informazioni sulla loro città attraverso i modi propri dell’antropologia: interviste, raccolta di fonti orali, documentazione fotografica di luoghi importanti o simbolo della comunità, documentandoli in una mappa digitale, realizzata dagli studenti tramite smartphone e pc e liberamente fruibile sul web. La mappa, strumento chiave del progetto, ha acquisito una doppia valenza: supporto didattico per costruire percorsi e collegamenti tra fatti, luoghi, immagini, relazioni umane, ma anche esito, risultato divulgativo e concreto, del lavoro svolto. Forma sperimentale e creativa, la mappa dell’itinerario è consultabile online e consente di ripercorrere i luoghi rivisitati dagli studenti; essa si rivolge alla comunità locale e a chiunque voglia fruirne sul web e comunica la scoperta di un territorio, le aspirazioni di cambiamento degli spazi vissuti, la sintesi del lavoro di ricerca.
Genius Loci 3.0 / Pantellaro, MARIA CRISTINA; Quadraccia, Daniele. - (2018), pp. 71-72. (Intervento presentato al convegno Cambiare il mondo con le parole tenutosi a Cremona).
Genius Loci 3.0
Maria Cristina Pantellaro;Daniele Quadraccia
2018
Abstract
La mappa non è il territorio: itinerari didattici a scuola. Il progetto “Genius Loci 3.0” Il progetto “Genius Loci 3.0”, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola -Lavoro e realizzato dall’Associazione “Entroterre” in collaborazione con il “Liceo Artistico Luca Paciolo” di Anguillara Sabazia (Rm), nasce dalla volontà di sperimentare e proporre le metodologie e gli strumenti propri dell’antropologia in contesti didattici. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti coinvolti l’opportunità di approfondire e conoscere i territori in tutti i loro aspetti (culturali, artistici, folklorici, enogastronomici, naturalistici), realizzando itinerari turistici di qualità, sostenibili e attenti ai contesti locali. Coordinati da un team di due antropologi e un archeologo esperto in mappatura (GIS), gli studenti hanno sperimentato la ricerca di informazioni sulla loro città attraverso i modi propri dell’antropologia: interviste, raccolta di fonti orali, documentazione fotografica di luoghi importanti o simbolo della comunità, documentandoli in una mappa digitale, realizzata dagli studenti tramite smartphone e pc e liberamente fruibile sul web. La mappa, strumento chiave del progetto, ha acquisito una doppia valenza: supporto didattico per costruire percorsi e collegamenti tra fatti, luoghi, immagini, relazioni umane, ma anche esito, risultato divulgativo e concreto, del lavoro svolto. Forma sperimentale e creativa, la mappa dell’itinerario è consultabile online e consente di ripercorrere i luoghi rivisitati dagli studenti; essa si rivolge alla comunità locale e a chiunque voglia fruirne sul web e comunica la scoperta di un territorio, le aspirazioni di cambiamento degli spazi vissuti, la sintesi del lavoro di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.