La mappa non è il territorio: itinerari didattici a scuola. Il progetto “Genius Loci 3.0” Il progetto “Genius Loci 3.0”, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola -Lavoro e realizzato dall’Associazione “Entroterre” in collaborazione con il “Liceo Artistico Luca Paciolo” di Anguillara Sabazia (Rm), nasce dalla volontà di sperimentare e proporre le metodologie e gli strumenti propri dell’antropologia in contesti didattici. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti coinvolti l’opportunità di approfondire e conoscere i territori in tutti i loro aspetti (culturali, artistici, folklorici, enogastronomici, naturalistici), realizzando itinerari turistici di qualità, sostenibili e attenti ai contesti locali. Coordinati da un team di due antropologi e un archeologo esperto in mappatura (GIS), gli studenti hanno sperimentato la ricerca di informazioni sulla loro città attraverso i modi propri dell’antropologia: interviste, raccolta di fonti orali, documentazione fotografica di luoghi importanti o simbolo della comunità, documentandoli in una mappa digitale, realizzata dagli studenti tramite smartphone e pc e liberamente fruibile sul web. La mappa, strumento chiave del progetto, ha acquisito una doppia valenza: supporto didattico per costruire percorsi e collegamenti tra fatti, luoghi, immagini, relazioni umane, ma anche esito, risultato divulgativo e concreto, del lavoro svolto. Forma sperimentale e creativa, la mappa dell’itinerario è consultabile online e consente di ripercorrere i luoghi rivisitati dagli studenti; essa si rivolge alla comunità locale e a chiunque voglia fruirne sul web e comunica la scoperta di un territorio, le aspirazioni di cambiamento degli spazi vissuti, la sintesi del lavoro di ricerca.

Genius Loci 3.0 / Pantellaro, MARIA CRISTINA; Quadraccia, Daniele. - (2018), pp. 71-72. (Intervento presentato al convegno Cambiare il mondo con le parole tenutosi a Cremona).

Genius Loci 3.0

Maria Cristina Pantellaro;Daniele Quadraccia
2018

Abstract

La mappa non è il territorio: itinerari didattici a scuola. Il progetto “Genius Loci 3.0” Il progetto “Genius Loci 3.0”, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola -Lavoro e realizzato dall’Associazione “Entroterre” in collaborazione con il “Liceo Artistico Luca Paciolo” di Anguillara Sabazia (Rm), nasce dalla volontà di sperimentare e proporre le metodologie e gli strumenti propri dell’antropologia in contesti didattici. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti coinvolti l’opportunità di approfondire e conoscere i territori in tutti i loro aspetti (culturali, artistici, folklorici, enogastronomici, naturalistici), realizzando itinerari turistici di qualità, sostenibili e attenti ai contesti locali. Coordinati da un team di due antropologi e un archeologo esperto in mappatura (GIS), gli studenti hanno sperimentato la ricerca di informazioni sulla loro città attraverso i modi propri dell’antropologia: interviste, raccolta di fonti orali, documentazione fotografica di luoghi importanti o simbolo della comunità, documentandoli in una mappa digitale, realizzata dagli studenti tramite smartphone e pc e liberamente fruibile sul web. La mappa, strumento chiave del progetto, ha acquisito una doppia valenza: supporto didattico per costruire percorsi e collegamenti tra fatti, luoghi, immagini, relazioni umane, ma anche esito, risultato divulgativo e concreto, del lavoro svolto. Forma sperimentale e creativa, la mappa dell’itinerario è consultabile online e consente di ripercorrere i luoghi rivisitati dagli studenti; essa si rivolge alla comunità locale e a chiunque voglia fruirne sul web e comunica la scoperta di un territorio, le aspirazioni di cambiamento degli spazi vissuti, la sintesi del lavoro di ricerca.
2018
Cambiare il mondo con le parole
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
Genius Loci 3.0 / Pantellaro, MARIA CRISTINA; Quadraccia, Daniele. - (2018), pp. 71-72. (Intervento presentato al convegno Cambiare il mondo con le parole tenutosi a Cremona).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1674332
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact